- Passato -

 

 

Auriga Teatro presenta 

 

“Finding Comedy” workshop intensivo con Tom Greder: 

clown contemporaneo, teatro, gioco e creatività.

 

 Scoprire ed imparare a usare le proprie risorse creative. Sviluppare una forma di espressione più articolata, significativa e personale nel proprio lavoro... Ridendo e imparando allo stesso tempo.

 

COMO, 5-9 NOVEMBRE 2018

 

 

Il Workshop:

 

Con oltre 30 anni di esperienza internazionale come performer, insegnante, drammaturgo e regista, Tom Greder torna in Italia per offrire il suo approccio innovativo alla commedia fisica e alla creazione di progetti creativi. (www.tomoskar.com)

 

Il workshop si basa su tecniche di clown e sul “gioco” inteso come fondamentale forma di espressione della creatività umana e come base per l'interazione e la risoluzione dei problemi. I principi del clown sono fortemente utilizzati, perché la figura del clown nella sua forma più pura, si basa sulla “condizione umana”... E sul paradosso di vita e morte. Questo concetto permette di sviluppare sia l'aspetto personale che professionale dei partecipanti.

 

Il workshop si focalizza sull'esplorazione e sulla scoperta personale, e attraverso giochi ed esercizi mira ad ampliare l'attitudine creativa dei partecipanti e a chiarire il loro percorso professionale e personale.

 

L'approccio distintivo di Tom si focalizza anche sulla relazione tra Persona, Personaggio e Artista che c'è in ognuno di noi. Con la comprensione, l'esplorazione e l'armonizzazione della natura conflittuale di queste voci interiori, attraverso l'umorismo, i partecipanti raggiungono una maggior consapevolezza di se stessi e dei loro processi creativi. Per raggiungere questa personalità totale è necessario sbloccare le rigide Forme e abitudini dei partecipanti, attraverso la creazione di un ambiente di Gioco.

In questo stato gli impulsi della Persona, che vengono normalmente negati e filtrati, hanno la possibilità di manifestarsi. Il Gioco infatti incoraggia la libertà di movimento, dialogo e fantasia, necessarie per l'illogica e impulsiva esperienza della creazione ed essenziali per una buona performance. 

Liberi da ogni normale inibizione e costrizione dalle abitudini, questi impulsi vengono formati tramite il Personaggio.

Esprimere questa personalità totale attraverso la drammaturgia e la performance crea un'esperienza trasformativa... che non solo coinvolge, ma anche influenza e cambia sia il pubblico che il performer.

 

 

 

Tom Greder è un artista che si focalizza sulla commedia fisica. Nato in Svizzera e cresciuto in Australia, il suo stile fa ampio ricorso alla tradizione degli spettacoli di strada, dei circhi e dei teatri europei.

 

Si forma come artista circense e clown presso “The Circus Space” e “L'Ecole Philippe Gaulier” a Londra nel 1993.

 

Dal 1988 produce e porta in giro spettacoli di teatro, circo, numeri di cabaret, spettacoli di teatro di strada, con i quali vince numerosi premi nei festival.

 

Come regista e insegnante si è affermato a livello internazionale per il suo approccio innovativo alla creatività e alla commedia fisica. Conduce regolarmente il suo workshop “Finding Comedy” in tutto il mondo.

WORKSHOP TOM GREDER

2018 Aurigateatro
aurigateatro@libero.it
tel. +39 333 852 7676
via iv novembre, 27 uggiate trevano (co)
You!.png